Cavoli! La Frutta! Chi mangia sano arriva ben lontano

Testo e regia di Rita Atzeri

con Antonio Luciano e Marta Gessa

Nuova Produzione Il Crogiuolo

Durata 50 minuti circa

 

Scheda Artistica

Chi mangia sano è una simpatica drammatizzazione con canzoni dedicata ai bambini per affrontare, in modo divertente, le tematiche dell'alimentazione, della conoscenza dei cibi, dello stile di vita e dell'attenzione e prevenzione nei confronti dei disturbi alimentari, come ad esempio l'obesità.

Nel progetto sono inoltre accennati i temi del rispetto ambientale e dello stress derivante da comportamenti non corretti, di cui purtroppo si manifestano sempre più precocemente gli effetti negativi già nei piccoli.I dialoghi sono ambientati in una tranquilla fattoria di chissà dove, in un giorno qualunque. Tra frutta, alberi e ortaggi, il coniglietto Bibino, la gallina Pina, i maialini Lardello e Guancialetto, insieme a tanti altri animali, si ritrovano a parlare di un argomento molto appetitoso: il cibo! Ognuno ha la sua dieta e i suoi gusti, ma tutti si trovano d'accordo su una cosa: per stare bene in salute, bisogna mangiare in modo sano.

Le sei canzoni che arricchiscono il copione sono vivaci e coinvolgenti e i semplici dialoghi tra i personaggi sono un invito ad alimentarsi in modo equilibrato, evitando gli eccessi e prevenendo così i più frequenti disturbi, insistendo anche su diversi comportamenti, per esempio l'importanza di bere molta acqua, del movimento fisico, di contribuire a mantenere puliti l'aria e l'ambiente, di osservare un linguaggio rispettoso quando si parla di cibo.

Il soggetto e i testi delle canzoni e del copione sono di Paola Fontana, autrice sempre molto impegnata in campo educativo-scolastico, mentre le musiche sono di Emiliano Branda, che ha curato anche gli arrangiamenti e la realizzazione discografica del lavoro. Una proposta per l'educazione alla salute, dunque, da realizzare attraverso il teatro e la musica, adatta anche ai saggi di fine anno scolastico; oltre che un interessante spunto creativo per progetti e laboratori didattici.

Info e orari

Lunedi 27 Novembre ore 10.00 - Spettacolo di Teatro Ragazzi
Presso il Piccolo Teatro dei Ciliegi di Capoterra, Piazza Maria Carta 8 Poggio dei Pini

Costo del biglietto è € 5 

 
Per info e prenotazioni: 

+39 3479145972 – 3335757486 

+39 0702353454

anfiteatrosud@gmail.com