“POETAS 'E LUXI – POETS OF LIGHTS – POETI DI LUCE”

 

Obiettivo

Programmazione unitaria 2014-2020 Strategia 2, “Creare opportunità di lavoro favorendo la competitività delle imprese”.
Programma di intervento: 3 Competitività delle imprese.
Bando ScrabbleLAB
“RESIDENZE ARTISTICO-CREATIVE IN SARDEGNA” 

 

Descrizione del progetto

Il progetto, ideato e diretto da Susanna Mameli per l’Associazione Anfiteatro Sud (Capofila dell’ATI POETI DI LUCE con Bocheteatro e Teatro Tragodia), abbraccia tre territori della Sardegna: Capoterra, Mogoro e Nuoro, mettendo in rete tre compagnie teatrali, Anfiteatro Sud (col Piccolo Teatro dei Ciliegi), Teatro Tragodia (nel teatro La Fabbrica delle Gazzose) e Bocheteatro (nel Teatro Bocheteatro). Le compagnie coinvolte realizzeranno percorsi artistici sperimentali e di ricerca riguardanti il tema della “Luce” dando spazio alla formazione, attraverso la realizzazione della Bottega di Alta Formazione Teatrale, e, ovviamente, alla produzione di spettacoli ed eventi dal vivo con nuovi strumenti multimediali quali video mapping, videoinstallazioni e penna grafica applicati alla scena teatrale.

Percorsi artistici multimediali da realizzare sia in teatro che in siti di grande valore ambientale, culturale, storico e archeologico della Sardegna come i fortini e rifugi della seconda guerra mondiale che saranno riscoperti e valorizzati in una nuova prospettiva e poetica degli spazi con percorsi originali di luci, parole, musica e poesia.

“Poetas ‘e Luxi – Poeti di Luce – Poets of Light”, che rappresenta l’evoluzione tecnologica di alcune delle caratteristiche della produzione di spettacolo dal vivo,   varca i confini regionali per attivare collaborazioni nella penisola (con Anna Resmini e Carol Rollo, esperte di penna grafica) e in Polonia (con il gruppo Camera Nera esperto di video mapping e video installazioni).

www.sardegnaprogrammazione.it

 

Tecniche utilizzate

Videomapping:

Proiezione di immagini attraverso la “grafica” dal computer a superfici reali, ottenendo spettacolari effetti di proiezione 3d. Tramite appositi software, si creano animazioni, immagini, video e giochi di luce in grado di ingannare la percezione visiva dello spettatore al punto da non fargli più distinguere la realtà dalla finzione. Dal computer nasce un’esplosione di immagini che sfiora delicatamente il palcoscenico, accompagnata da musiche coinvolgenti per creare un effetto illusione nel pubblico.

Penna Grafica

Apparentemente sembra una matita ma in coppia con un IPad Pro può disegnare e interagire in tempo reale con computer e proiettore digitale e con la scena teatrale. In tempo reale, si crea una partecipazione diretta con il palcoscenico che si trasforma liberando da ogni limite la creatività dando spazio a forme che arrischino di nuovi elementi lo spettacolo

Videoinstallazione Artistica

Un’installazione che serve a creare e rappresentare , per mezzo di una proiezione video, una realtà artefatta con l’ obiettivo di provocare nello spettatore particolari emozioni. La videoinstallazione ha come prerogativa quella di rendere sullo schermo la realtà voluta dall’artista. Questa rappresentazione tridimensionale è in continuo mutamento e coinvolge totalmente utente , rendendolo protagonista di questa realtà parallela ma soprattutto parte integrante dell’opera stessa. Il pubblico come anche il luogo della proiezione sono elementi essenziali dell’installazione. Ciò che comporta anche il loro variare determini sempre il mutare dell’installazione a seconda dei luoghi e dei fruitori.

Nel progetto l’utilizzo di il videomapping e la penna grafica con la forma più antica di la videoinstalllazione genera effetti nuovi e potenzialità i termini di realizzazione di eventi performativi e teatrali.

Per tutte le informazioni sulla residenza artistica è attivo il sito web dedicato www.poetidiluce.jimdo.com

 

Documenti scaricabili in pdf

Cartella stampa di presentazione del progetto

Comunicato post conferenza stampa

Note informative sul progetto

Titolo Progetto: POETAS 'E LUXI – POETS OF LIGHTS – POETI DI LUCE

Cup: E23J17000100007

Importo totale del progetto: € 120.000,00

Importo finanziato: € 96.000,00

Fonte: POR FESR 2014-2020

Date: 10 Gennaio 2018 - 16 Maggio 2019

Contatto: 0702353454 - 3335757486 - 3479145972 - anfiteatrosud@gmail.com - anfiteatrosud@pec.it