teatro di innovazione
CHI DICE DONNA
DICE DANTE
Scritto da Francesco Civile
​
Diretto e interpretato da
Francesco Civile e Daniel Dwerryhouse
​
Coreografie Maria Teresa Fadda
Realizzazione scene Alessandro Giacomello
Disegno luci di Ivano Cugia
Mix Audio Francesco Careddu
Sarta di scena Martina Putzu
La trama
Come si fa a mettere in scena una commedia su chi di Commedia ne ha scritto
una Divina? Non si può! Il padre della lingua italiana è intoccabile, in quanto poeta.
Ma in quanto essere umano?
Chi dice Donna dice Dante è uno spettacolo che sceglie di mettere al centro un Dante contemporaneo che si è perso di nuovo e che ha ancora bisogno del suo Virgilio per ritrovarsi, il tutto tramite il punto di vista di chi ha dato al poeta la possibilità di diventare “sommo”: la donna.
Beatrice? Non solo. Molte e curiose figure femminili accompagneranno “l’uomo Dante” attraverso un viaggio grottesco ed esilarante alla scoperta di un nuovo sguardo, una nuovo volto e soprattutto una nuova anima.
Lo spettacolo
Dopo l'abolizione ufficiale del Limbo, Publio Virgilio Marone viene rispedito sulla terra, sotto mentite spoglie, per guadagnarsi nuovamente il paradiso.
Nella sua nuova veste di psicoterapeuta, aspetta di capire quando sarà il momento della sua redenzione, che però sembra non arrivare mai.
Un giorno però, si presenta nel suo studio un uomo: Dante Licheri. Costui, che sembra essere l’inconsapevole copia contemporanea di Dante Alighieri, è in preda ad una crisi esistenziale, a causa di un forte problema
con l’universo femminile.
Virgilio gli propone una terapia sperimentale, un vero e proprio viaggio nel quale Dante Licheri incontrerà le figure femminili che hanno fatto parte della vita del “sommo poeta”: La sorella Tana, la figlia Antonia, la moglie Gemma,
la donna Pietosa, la donna Pietra e, infine Beatrice.
Riuscirà il Dante contemporaneo a ritrovare se stesso e a regalare a Virgilio il paradiso?